Fisioterapia Osteopatia

 

FORMETRIC 4D E 4D MOTION

 

L’elaborazione di formetric 4D e 4D motion è stata condotta in collaborazione con primari istituti universitari europei nell’ambito di un progetto promosso dall’UE. La colonna vertebrale viene vista in una nuova dimensione. Oltre alla misurazione statica l’utente ha anche la possibilità di effettuare:
Averaging. Le differenze di postura rilevate tra diverse immagini è significativa sia negli esami 3D che in quelli radiografici. Il sistema formetric 4D è in grado di risolvere questo problema. Con la tecnologia 4D è possibile rilevare sequenze di immagini, formate ad esempio da 10 foto, che attraverso il calcolo di un valore medio consentono di ridurre le variazioni e quindi di migliorare notevolmente la precisione e l’affidabilita’ dei risultati clinici. L’intera procedura dura pochi secondi.
Misurazioni posturali Esami posturali in ortostatismo durano generalmente dai 30 ai 60 secondi, tempo che consente di rilevare le capacita’ di coordinazione e i deficit muscolari del paziente. Oltre alla rappresentazione dei modelli motori, è consentito di visualizzare con esattezza, entro il lasso di tempo scelto, le variazioni morfologiche e volumetriche rilevate. Test tipici sono il test di Romberg (stabilometria) e test di MatthiaB (test con le braccia protese in avanti).
Motion analyzer L’analisi dei movimenti è un tema importante nell’ambito della diagnostica clinica e della biomeccanica. Le misurazioni erano finora state limitate all’analisi dei risultati rilevati da marker posizionati sulla cute del paziente. Con il sistema formetric 4D e 4D motion è ora possibile analizzare anche i movimenti del sistema scheletrico (colonna vertebrale e bacino) mediante acquisizione volumetrica di 50.400 punti di misura con ogni fotografia, con una frequenza di ripresa fino a 50 immagini al secondo. Le applicazioni tipiche sono rappresentate dalla ripresa di un paziente su uno stepper o un tapis roulant.
formetric 4D motion Il sistema formetric 4D acquisisce fino a 10 immagini al secondo, mentre il sistema formetric 4Dmotion ne acquisisce fino a 50 al secondo. Questo permette di effettuare una rilevazione di un movimento ad una velocità maggiore.

sito ufficiale www.hakomed.it

Contattaci

Tel. 049 9725837

Cell. 335 7078478

mail: [email protected]